Faredelbene.net



antroposofia -> tiziano bellucci -> Contributi per laddestramento mentale


Contributi per laddestramento mentale




Contributi per l’addestramento mentale, di Tiziano Bellucci

Da tempo sto cercando di integrare alcune metodologie tratte dalle tradizioni ermetiche con la pratica iniziatica di R. Steiner.
Vorrei suggerirne alcune.
1- Osservazione dell’attività mentale
2- Educazione alla potenza di distrazione
3- Disciplina o concentrazione dell’attività mentale
4- Subordinazione, dominio dell’attività mentale
Ogni esercizio deve essere eseguito giornalmente, per un minimo di 5 minuti e un massimo di 10 minuti.
1- Osservazione dell’attività mentale: si tratta di presidiare, esaminare attentamente gli avvenimenti che compaiono nella mente con completo abbandono. Porsi come puro osservatore attivo dei vari pensieri che si affacciano spontaneamente nella coscienza. In questo esercizio, l'allievo non deve bloccare alcun pensiero, ma soltanto osservare ciò che si presenta. Non bisogna “controllare”, né trattenere nè praticare nessuna modificazione nel panorama pensante, ma solo mantenere la “presenza di sé”, ricordando si di sé: quale testimone che assiste al sorgere spontaneo delle varie immagini pensanti. Una volta stabilita la prospettiva in qualità di solo osservatore, la moltitudine dei pensieri che si presentano normalmente diminuirà spontaneamente e in modo completamente naturale.

2- Educazione alla potenza di distrazione: lo scopo è di gestire le distrazioni che si presentano nella vita giornaliera, disciplinando i pensieri in modo che riguardino soltanto l'operazione in corso, dedicandosi e portando l’attenzione solo verso all’attività che si sta eseguendo, senza distrazioni, evitando disattenzioni. Per esempio, se si sta guidando verso il luogo di lavoro, ci si deve esercitare evitando di far sorgere pensieri che non hanno niente a che vedere con l'atto di guidare. Si deve imparare ad allontanare rapidamente la distrazione e focalizzare nuovamente l'attenzione sull'operazione in corso.

3- Disciplina o concentrazione dell’attività mentale: sedendosi con gli occhi chiusi, si sceglie un singolo pensiero e si evita l'intrusione di tutti gli altri. Concentrazione. Si tratta in questo caso di mettere a fuoco la vostra mente su un singolo pensiero ed evitare l'introduzione di ogni altro pensiero. È meglio, in questo caso, cominciare con un pensiero semplice, un oggetto costruito dall’uomo: si tratta ora di pensare tutto il “pensabile” inerente all’oggetto . Uso, forme, costruzione, origine. Ogni volta che la mente vaga, portarla saldamente e nuovamente al pensiero scelto.

4- Subordinazione, dominio dell’attività mentale: occorre rilassarsi, chiudere gli occhi e raggiungerei un vuoto mentale, un'assenza totale di pensieri. Quando un pensiero si presenta, bisogna imparare ad allontanarlo in modo ostinato e riguadagnare il vuoto mentale. Il modo più facile per raggiungere il vuoto mentale è di procedere a tappe. In primo luogo focalizzare la vostra mente su un singolo pensiero, in seguito eliminare anche questo.

E’ fondamentale dotarsi di un “diario” per annotare scrupolosamente i progressi quotidiani: tale diario deve seguire gli eventi di un programma prefigurato anticipatamente, giorno per giorno, settimana per settimana.

Unicornos

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

cucina
cucina
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
significato sogni
significato sogni
autismo
autismo
medicina
medicina
donna
donna
beneficenza
beneficenza
amore e dintorni
amore e dintorni
scomode verit
scomode verit
simboli e archetipi
simboli e archetipi
libri e recensioni
libri e recensioni
scuola
scuola
vegan & co.
vegan & co.
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
lavori creativi
lavori creativi


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!