Faredelbene.net



antroposofia -> rudolf steiner -> Le Virt Platoniche


Le Virt Platoniche




Le virtù platoniche nelle quattro settimane di Avvento

Prima virtù - Quarta settimana d'Avvento
"La prima virtù di cui parla Platone e' la saggezza, la sapienza, intesa qui come virtù e non come scienza. Essendo la saggezza quale virtù collegata a ciò che viene sperimentato nella verità, le forze che la saggezza estrae dalla sfera della moralità si volgono ancora al capo dell'uomo; possiamo così inserirla nel nostro disegno. Platone dice dunque che nell'uomo morale la zona della testa viene afferrata dalla saggezza e la zona del petto dal coraggio; si potrebbe anche dire da una destrezza compenetrata di coraggio, una destrezza animica.
Saggio, nel senso della virtù, e' chi non si abbandona semplicemente ai suoi impulsi animali, ma afferra dall'ambito morale determinate idee,e adegua ad esse il suo comportamento. Gli impulsi morali irradiano già nella sfera corporea, anche se essi vengono afferrati quali idee morali di saggezza. Quindi possiamo dire che l'irradiar della moralità nell'uomo e' tale che dobbiamo rappresentarlo nell'io (verde). Questa sarebbe dunque la sfera platonica di saggezza del moralità. "
Seconda virtù - Terza settimana d'Avvento
"La zona del petto, che racchiude il cuore, sarebbe la zona in cui irradia dalla sfera della moralità il coraggio, la destrezza animica. Possiamo dire che qui, irradiando, la moralità afferra principalmente l'astrale e vivifica la zona del petto con il cuore. Possiamo dunque segnare così questo ulteriore irradiare (giallo). Abbiamo quindi: saggezza quale virtù del capo (verde), coraggio quale virtù del petto (giallo). "
Terza virtù - Seconda settimana d'Avvento
"Una terza virtù e' quella che Platone definisce moderazione, assennatezza, e che molto giustamente ascrive alla parte inferiore del corpo. Nella parte inferiore del corpo si destano gli istinti dell'uomo, ma chi riesca a dominarli con la riflessione, con l'immedesimarsi nel sentire altrui, e' allora uomo moderato, prudente. Il semplice sfogo degli istinti, noto anche all'animale, non rappresenta virtù alcuna, ma si può definire moderazione solo il temperare gli istinti con il grado di coscienza che appunto lo rende possibile. Questo processo viene afferrato nell'eterico, poiché pensieri, moderazione, coraggio, in quanto umani, vengono afferrati nel corpo eterico, e così lo metteremo nel disegno (violetto). La sfera della moralità afferra dunque l'uomo nella sua totalità, come ho detto ieri, e il capo e' compreso, come ho detto espressamente. "
Quarta virtù - Prima settimana d'Avvento
"Quale quarta virtù che ora scorre nell'intero corpo fisico e che ieri ho detto essere sostanzialmente invisibile, Platone nomina la... (parola greca). Dobbiamo tradurre questo termine con la parola giustizia, per quanto nei linguaggi moderni essa non renda completamente il significato. Quel che si vuole intendere con questa parola, e' l'uomo che sappia indirizzare i giustamente, che segua una direzione umana nella vita. Non si vuol dunque semplicemente intendere giustizia come termine astratto, ma la capacità di indirizzarsi, di essere consapevoli, di orientarsi nella vita. Possiamo dire che il fluire della sfera della moralità entro l'intero corpo fisico e' presente nella giustizia (rosso). Abbiamo così accennato schematicamente come nell'aura umana gli impulsi della moralità irradino nell'uomo."

Da: Rudolf Steiner - L'enigma dell'uomo

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

autismo
autismo
casa
casa
mamme
mamme
libri e recensioni
libri e recensioni
filosofia
filosofia
stile & bon ton
stile & bon ton
news
news
bonus e incentivi
bonus e incentivi
musica
musica
significato dei colori
significato dei colori
astronomia
astronomia
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
simboli e archetipi
simboli e archetipi
coppia
coppia
beneficenza
beneficenza


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!