Faredelbene.net



animali -> razze feline -> Gatto delle foreste Norvegiesi


Gatto delle foreste Norvegiesi




Le leggende norvegesi descrivono il Gatto delle foreste come un animale incantato, misterioso, e forse nessun'altra razza ha un aspetto così selvaggio e indipendente. Sebbene in effetti non sia più selvatico del Maine coon, cui somiglia fisicamente, si tratta ancora di una razza spontanea, irsuta, resistente, che si è adattata perfettamente ai rigidi inverni della Scandinavia. Il tratto più caratteristico, sviluppato proprio per meglio adattarsi all'ambiente, è il mantello doppio, che lo protegge dal vento e dalla neve, tiene l'animale al caldo e asciuga in circa quindici minuti.

Storia

L'unica notizia certa che si conosce sul Gatto delle foreste norvegesi è che si tratta di una razza antica. Secondo la tradizione, il "Norsk skaukatt", come viene chiamato nel suo Paese d'origine, potrebbe essere il gatto "elfo" delle fiabe scandinave. In Norvegia fu riconosciuto nel 1930 e partecipò alla prima esposizione nel 1938. Per un certo periodo, l'esportazione della razza fu vietata, tanto da diventare sconosciuta al di fuori del suo Paese d'origine. Recentemente anche il Gatto delle foreste norvegesi è ricomparso sulla scena internazionale e sono state avviate linee di sangue selezionate.

Temperamento

Il Gatto delle foreste norvegesi adora le persone e richiede a sua volta molto affetto. In cambio sa essere un compagno intelligente, amichevole e giocherellone. Abituato alla vita all'aperto, dove si dimostra un abile cacciatore, riesce comunque ad adattarsi senza troppi problemi agli ambienti chiusi, purché abbia spazio in abbondanza a disposizione.

Varietà

Tutti i colori e le forme del mantello sono accettati, con o senza bianco.

CARATTERISTICHE

TESTA

Di forma triangolare con un naso diritto, largo e lungo. La pelle del naso corrisponde al colore del mantello. Baffi lunghi esporgenti. Mento pronunciato. Guance piene.

OCCHI

Grandi, a mandorla e ben distanti.

ORECCHIE

Lunghe, alte sul capo e appuntite, con ciuffi di pelo.

CORPO

Robusto e muscoloso di lunghezza media e dall'aspetto quadrato. Collo lungo.

MANTELLO

Si tratta di una doppia pelliccia, formata da peli superficiali idrorepellenti che coprono la strato di pelo sottostante, morbido e lanuginoso, ti mantello è di colore blu attraverso il quale si intravede il bianco. Il folto collare cade di solito in estate.

CODA

Fluente e lunga quanto il corpo.

PIEDI

Larghi e ben piantati, con i cuscinetti di colore corrispondente a quello del mantello. Particolari artigli permettono l'arrampicata sulle rocce e sugli alberi.

ZAMPE

Lunghe e forti. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori.

Gatto delle foreste norvegiesi fumo blu

Una curiosa caratteristica della razza è il modo in cui questi gatti scendono dagli alberi, a spirale, con la testa in giù.

Gatto delle foreste norvegiesi tabby

I Tabby tendono ad avere mantelli più folti rispetto alle altre varietà della razza, ma il pelo, come per tutti i Gatti delle foreste norvegesi, sorprendentemente tende a non fare nodi.

 

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

Vini e dintorni
Vini e dintorni
letteratura
letteratura
curiosit
curiosit
bambini
bambini
lavori creativi
lavori creativi
diete
diete
coppia
coppia
autismo
autismo
sesso
sesso
attualit
attualit
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
numerologia
numerologia
musica
musica
medicina
medicina
donna
donna


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!