Faredelbene.net



animali -> razze feline -> British tabby


British tabby




Il Tabby, epitome delle forme e delle colorazioni dei felini, rappresenta nel gatto domestico l'esemplare che ha mantenuto alcune caratteristiche dei progenitori selvatici. Il gene tabby è di tipo dominante e spesso i gattini di altre razze presentano per un certo periodo questo tipo di disegno, che testimonia la loro antica ascendenza e rivela la funzione mimetica del mantello, ancora oggi indispensabile per i felini che vivono allo stato selvatico. Nonostante l'"invadenza" del gene tabby, lo standard richiesto per la razza pura ha fatto in modo da rendere tali esemplari ben diversi dai comuni gattoni tigrati che popolano i cortili

Storia

I gatti tigrati appaiono già nei dipinti murali dell'Antico Egitto e da allora sono stati immortalati da artisti e dilettanti. Il termine inglese tabby, che indica il disegno tipico della pelliccia, deriva da Attabiya, un quartiere di Baghdad, dove veniva prodotto un tessuto a strisce, noto in Gran Bretagna come seta marezzata (in inglese tabby silk). La razza pura attuale è stata ottenuta incrociando i migliori esemplari di gatti comuni nel corso del XIX secolo.

Temperamento

Il British tigrato è un gatto di buon carattere, affettuoso e intelligente che sa diventare un ottimo amico.

Varietà

Il British tigrato si presenta in due forme e in svariati colori: la forma Mackerel ha più striature della forma Classic ed è priva dei disegni a spirale.

CARATTERISTICHE

TESTA

Ampia e rotonda, con il naso diritto corto, dalla pelle rossa, e il mento ben sviluppato. Striature tigrate sulle guance.

OCCHI

Grandi e rotondi, color rame, arancio o oro.

ORECCHIE

Di grandezza media e a punta rotonda.

CORPO

Di tipo forte, muscoloso e robusto.

MANTELLO

Corto e morbido. I disegni rosso scuro devono conformarsi alle varietà Tabby e stagliarsi su un colore di base rosso carico. I disegni sui fianchi devono essere identici.

CODA

Corta e grossa.

PIEDI

Larghi e rotondi. I cuscinetti devono essere rosso scuro.

ZAMPE

Corte e ben proporzionate. Disegni ad anello sulle zampe.

British brown tabby classic

L'esatta combinazione di colori formata da marrone scuro o ramato con disegni neri è difficile da ottenere, rendendo questa varietà piuttosto rara.

British tabby classic rosso (o rosso marmorizzato)

Un marmorizzato deve presentare un disegno a farfalla sulle spalle, da cui si dipartono tre strisce che corrono lungo la spina dorsale, un disegno a spirale a forma di ostrica su ciascun fianco e delle striature sottili tipo collana attorno al petto. L'addome è maculato e sulla fronte deve esserci un disegno dalla forma a "M" sopra gli occhi. Sulla coda e sulle zampe devono esserci dei disegni ad anello uniformemente distribuiti.

British tigrato argento

È probabilmente la varietà più popolare di questa razza e gode fame di essere la più socievole. Deve presentare disegni perfettamente delineati color nero pece che si stagliano sulla colorazione di baso grigio argento del mantello. La pelle del naso può essere rosso vivo o nera e gli occhi di colore verde o nocciola in Gran Bretagna e oro, arancio o nocciola negli USA.

Non il solito rosso

Un Tigrato rosso di razza pura parrebbe somigliare al gattone rosso del vicinato, ma il mantello di colore rosso carico e i disegni in rosso più scuro rendono insostenibile ogni confronto.

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

astrologia
astrologia
lavori creativi
lavori creativi
filosofia
filosofia
artisti
artisti
sesso
sesso
attualit
attualit
pedagogia
pedagogia
beneficenza
beneficenza
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
significato dei colori
significato dei colori
scomode verit
scomode verit
medicina
medicina
scuola
scuola
psicologia
psicologia
stile & bon ton
stile & bon ton


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!