Faredelbene.net



animali -> razze canine -> Border Collie


Border Collie




Il Border Collie, razza riconosciuta dalla cinofilia ufficiale solo nel 1982, è, in realtà, da tempo diffusa nei paesi anglo-sassoni come cane da pastore, dove veniva utilizzato per radunare, spostare e proteggere le greggi

Nato per essere il perfetto aiutante del pastore, il Border Collie, è un cane instancabile e abituato al duro lavoro; tanto che, in assenza di ovini, tende a radunare animali da cortile o altri cani alla stregua di pecore.

Il Border Collie è un cane dotato di grande agilità e velocità, caratteristiche che abbinate alla sua intelligenza e alla sua addestrabilità hanno sicuramente contribuito alla diffusione di questa razza, conquistando nuovi appassionati anche negli sport cinofili: le gare di sheepdog (conduzione del gregge) of course , ma anche l’obedience, il flyball, l’agility.

Il Border Collie è un cane dotato dotato di grande esuberanza, ha bisogno di attività, di moto fisico, e di stare a contatto con il proprio padrone per compiacerlo e per esprimere tutta la sua affettuosità. In casa, è un cane gentile, dallo sguardo dolce ma allo stesso tempo sempre vigile e attento e dal pelo morbidissimo e senza odore.

In un indagine basata su un campione di 106 cani deceduti, la media della durata della vita dei border collie è di 12 anni e 3 mesi. La vita media delle razze di dimensioni analoghe è in genere da 12 a 13 anni, così, se il campione è rappresentativo della popolazione, i border collie hanno una durata di vita tipica di una razza delle loro dimensioni. Le principali cause di morte sono state; il cancro (23,6%), la vecchiaia (17,9%) e afflizioni vascolari cerebrali (9,4%). La displasia dell'anca, anomalia dell'occhio (CEA), e l'epilessia sono considerate le principali malattie genetiche preoccupanti per la razza in questo momento.

Caratteristiche del Border Collie

Corpo:

Altezza circa 50-53 cm; il peso è di circa 15 ai 25 kg.

Mantello:

Puo' essere di due tipi: moderatamente lungo oppure corto di colore  bianco nero, tricolore; oppure bianco marrone o blu merle.

Testa:

Il cranio è largo, con apofisi occipitale non pronunciata. Il muso è forte, più o meno della stessa lunghezza del cranio. Lo è stop è pronunciato, il tartufo nero .

Orecchie:

Di dimensioni medie e portate erette o semi-erette.

Coda:

Moderatamente lunga, arriva almeno al garretto; attaccata bassa, termina ricurva.

Carattere:

Dotato di grande intelligenza, gode di un ottimo equilibrio, è energico e disponibile. Tenace, docile e resistente, vigile, intelligente e recettivo, è facile da addestrare.      

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

MALATTIA PARADONTALE E CORRELAZIONI CON I PROBLEMI PROSTATICI

MALATTIA PARADONTALE E CORRELAZIONI CON I PROBLEMI PROSTATICI

la necessità di prevenzione odontoiatrica negli uomini si fa sempre più importante. Nel seguente articolo ci occuperemo dei problemi sulla salute orale che coinvolgono gli uomini.

L'odontoiatria come più volte detto sul nostro portale abbraccia tutta la medicina. In questo articolo ci rivolgiamo agli uomini, poichè avere una bocca sana potrebbe evitare problemi alla prostata.

Specifichiamo che, le infiammazioni gengivali, non interessano solo il cavo orale, ma può influenzare anche la salute e il buon funzionamento di altri organi, compresa la prostata. Molte patologie nel corpo umano sono correlate a infezioni presenti nella bocca.

La malattia parodontale è causa di numerosi problemi infiammatori in diverse parti del corpo.
Anche nel passato erano già emersi legami tra problemi gengivali e decessi fetali, artrite reumatoide e cardiopatie. E per valutare l'esistenza di un'associazione anche con l'infiammazione della prostata, un problema molto diffuso che peggiora notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre è stata condotta una ricerca.

I pazienti che in un primo momento si erano sottoposti ad una biopsia prostatica che aveva portato alla diagnosi di prostatite e a un prelievo di sangue dal quale il livello di antigene specifico prostatico (Psa) risultava aumentato, a indicare una possibile infiammazione o anche un tumore.

I pazienti coinvolti nella ricerca sono stati sottoposti ad alcuni accertamenti.

Analisi accurata delle gengive per valutare la presenza di parodontite e un test dal quale è stato ottenuto un punteggio (Ipss, International prostate symptom score) utile per valutare i sintomi di malattia della prostata.
I pazienti erano affetti da parodontite, da moderata a grave e 21 avevano prostatite assente o lieve anche se 15 avevano tumore prostatico confermato da biopsia.

Dopo un periodo di 4-8 settimane nel quale sono stati effettuati trattamenti efficaci per la parodontite, il 90% dei pazienti coinvolti hanno riferito miglioramenti anche a livello dei sintomi prostatici e del livello di Psa.

Questa ricerca evidenzia che, curare le gengive può ridurre i sintomi della prostatite e migliorare la qualità della vita degli uomini che ne soffrono, augurandosi che la cura della parodontite entri a far parte del trattamento standard della malattia prostatica.

Sono consigliate le visite odontoiatriche ai pazienti che si devono sottoporre a interventi cardiaci, e anche alle donne in gravidanza, non di meno a coloro che hanno problemi metabolici quali diabete

per questo articolo ed altri correlati vai su : www.studiodentisticocalabria.com

o seguici sul gruppo di Facebook   studiocalabria





Categorie

casa
casa
amore e dintorni
amore e dintorni
popoli e culture
popoli e culture
pedagogia
pedagogia
curiositÓ
curiositÓ
misteri e paranormale
misteri e paranormale
artisti
artisti
sesso
sesso
cucina
cucina
attualitÓ
attualitÓ
significato dei colori
significato dei colori
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
medicina
medicina
scuola
scuola
simboli e archetipi
simboli e archetipi


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!