Faredelbene.net



animali -> razze canine -> Boxer


Boxer




Negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, in molti paesi iniziò la ricerca di cani adatti a compiti di polizia e militari

Germania vennero selezionate addirittura cinque razze da utilità: il Pastore Tedesco, lo Schnauzer, il Dobermann, il Rottweiler e il nostro protagonista, il Boxer.

Questi erano cani di media taglia, dal carattere confidente, addestrabili all’obbedienza e all’attacco.
Appartenente alla famiglia dei Molossoidi, affonda le sue radici in Germania; attorno al 1870 un gruppo di cinofili di Monaco di Baviera crearono il loro cane ideale tentando l'incrocio tra il Bullenbeisser, cane da presa, e il Bulldog Inglese. Nel 1895 fu iscritto ai registri geneaologici il primo esemplare di boxer di nome Flocki.
Le sue caratteristiche erano il fisico muscoloso, il pelo corto, l’attitudine ad affrontare senza addestramento animali forti e pericolosi come i bovini portati al mercato e al macello.

Con la fine della guerra l’allevamento del Boxer venne orientato più sulla selezione morfologica, proponendo la razza come cane da famiglia.
In effetti il Boxer è un cane molto affettuoso, leale, socievole e dolce, particolarmente adatto ai bambini e molto protettivo nei loro confronti; esuberante, gran giocherellone, molto curioso, non tollera la solitudine e ha un'inarrestabile gioia di vivere.
Ottimo cane da compagnia, ma coraggioso difensore dei membri della famiglia, si presta bene all'addestramento perché, nonostante la vivacità, è molto ubbidiente.

Caratteristiche del Boxer

Corpo:

Dal tronco squadrato, si appoggia su arti dritti e robusti. Il garrese deve essere marcato. Il dorso deve essere corto, solido, largo e molto muscoloso, la groppa leggermente inclinata, appena arrotondata e larga. Il bacino è lungo e largo soprattutto nelle femmine. La linea inferiore disegna una curva elegante verso il dietro. Fianchi corti, tesi e lievemente rialzati.

Mantello:

Il pelo è raso, duro, fitto e lucido. Si distingue in due varianti di colore: fulvo o rosso striato di scuro. Le sfumature di fulvo vanno dal giallo chiaro al rosso cervo scuro; il muso nero. La varietà rossa a strisce scure presenta, nel senso delle costole, raggi scuri o neri, su un fondo di mantello fulvo che può assumere tutte le sfumature scitate. I raggi devono distaccarsi nettamente dal fondo del manto.

Testa:

È la parte del corpo che conferisce al Boxer il suo aspetto caratteristico. Deve essere proporzionata al resto del corpo e non sembrare troppo leggera o troppo pesante. Il muso deve essere il più possibile largo e potente. La testa deve essere asciutta e non presentare rughe, anche se si formano righe quando il cane drizza le orecchie o, se le orecchie non sono tagliate, quanto il cane è attento. La maschera scura si limita al muso e si deve staccare nettamente dal colore della testa, per non offuscare l' espressione della faccia. Lo stop è netto.

Coda:

Attaccata alta piuttosto che bassa, amputata corta e portata verso l' alto.

Carattere:

È un cane sicuro di sé, calmo ed equilibrato. Attaccato e fedele alla sua famiglia, è anche coraggioso e vigilante. È diffidenti verso gli sconosciuti, allegro e amico quando gioca, ma senza timore se irritato. Docile e semplice da addestrare, leale e coraggioso, ha buone attitudini olfattive. È ottimo come cane da compagnia, da difesa e da utilità.

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Vergine con Acquario

Vergine e Acquario sono accomunati da alcune caratteristiche: l'amore per l'arte, per le conquiste che apportano miglioramenti, per una condotta riservata e tranquilla





Categorie

spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
beneficenza
beneficenza
coppia
coppia
artisti
artisti
mamme
mamme
tradizioni
tradizioni
tecnologia
tecnologia
scuola
scuola
psicosomatica
psicosomatica
antroposofia
antroposofia
astronomia
astronomia
filosofia
filosofia
medicina
medicina
vegan & co.
vegan & co.
arte
arte


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!