Faredelbene.net



animali -> razze canine -> Cairn Terrier


Cairn Terrier




Il Cairn terrier è una delle più antiche razze di terrier, originaria delle Highlands scozzesi e riconosciuto come uno dei primi cani da lavoro scozzesi, venivano utilizzati per la caccia cercando la preda tra i cumuli di pietre

Anche se la razza esisteva da molto tempo prima, il nome Cairn terrier è stato un compromesso proposto dopo che la razza è stata originariamente portata alla mostra ufficiale nel Regno Unito nel 1909 sotto il nome di Short-haired Skye terriers. Questo nome non era accettabile per il Kennel Club a causa dell'opposizione da parte degli allevatori di skye terrier e il nome Cairn Terrier è stato proposto come alternativa. Il Cairn terrier divenne rapidamente popolare e così è rimasto da allora.

L'attuale standard della razza è stato approvato il 10 maggio 1938 ed è stato adottato dal Kennel Club della Gran Bretagna. I cani devono pesare 6,5 kg e essere alti 25 cm al garrese. Le femmine dovrebbero pesare 6 kg ed essere alte 20 cm al garrese. I Cairn terrier europei tendono ad essere più grandi di quelli americani. A causa di un allevamento irresponsabile, molti dei Cairn terrier disponibili oggi sono molto più piccoli o più grandi dello standard della razza.

Il Cairn terrier ha un mantello duro e resistente che può essere color crema, rosso, sabbia, grigio, o pezzato con uno qualsiasi di questi colori. Pure il nero, il nero e beige, il bianco sono consentiti da molti club. Mentre la registrazione del Cairn terrier bianco è stata consentita una volta, dopo il 1917 l'American Kennel Club ha richiesto di registrarli come West Highland White Terrier. Una caratteristica notevole del Cairn terrier è che i cani pezzati spesso cambiano il colore durante tutto il ciclo della loro vita. Non è raro per un Cairn terrier pezzato diventi progressivamente più nero o argento con l'età. Il Cairn terrier è rivestito con un doppio mantello, con un morbido, denso sottopelo e un dura mantello esterno.

I Cairn terrier sono intelligenti, vivaci, forti e leali. Come la maggior parte dei terrier, amano scavare dopo aver trovato una reale o immaginaria preda. I Cairn terrier hanno un forte istinto per la preda e hanno bisogno di un buon addestramento. Anche se si è spesso sentito dire che sono cani disobbedienti, non è questo il caso previsto se viene fatto un corretto addestramento. I Cairn terrier sono cani da caccia e sono ancora utilizzati come tali in alcune parti della Scozia. Il Cairn terrier generalmente si adatta bene ai bambini e sono buoni cani da compagnia.

Questi cani sono generalmente sani e vivono in media circa quindici anni. Eppure, allevatori, proprietari e veterinari hanno identificato diversi problemi di salute che sono significativi per il Cairn terrier. Alcune di queste sono malattie ereditarie, mentre altre si verificano a seguito di non specifici fattori (ad esempio infezioni, tossine, lesioni, o età avanzata). Alcuni dei più comuni problemi di salute nel Cairn terrier sono: la cataratta, la melanosi oculare, la progressiva atrofia della retina, la distrofia corneale, la malattia di Krabbe, la displasia dell'anca, la sindrome di Legg-Calvé-Perthes, l'osteopatia cranio mandibolare, la malattia di von Willebrand, l'ipotiroidismo, la lussazione dell'osso del ginocchio, l'entropion.

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

simboli e archetipi
simboli e archetipi
bonus e incentivi
bonus e incentivi
bambini
bambini
coppia
coppia
tradizioni
tradizioni
beneficenza
beneficenza
psicosomatica
psicosomatica
salute
salute
astrologia
astrologia
psicologia
psicologia
sesso
sesso
libri e recensioni
libri e recensioni
medicina naturale
medicina naturale
numerologia
numerologia
io non ci sto
io non ci sto


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!