Faredelbene.net



animali -> razze canine -> Dalmata


Dalmata




Il Dalmata è una razza canina di origine antichissima, che possiamo trovare riprodotta in molti bassorilievi egizi

Alcuni autori sostengono la teoria che il suo ascendente sia stato il “Bracco del Bengala”, ormai estinto, che fu incrociato con il “Bull terrier” e poi con il “Pointer” e per questo appartiene al gruppo dei segugi e cani per pista di sangue. Molte sono tuttavia le incertezze circa l'origine del Dalmata, ma possiamo dire con certezza che è un cane di nazionalità Croata, e che il suo nome deriva dalla Dalmazia.

Nella storia dell'allevamento del Dalmata ha giocato un ruolo fondamentale l'Inghilterra: qui infatti è cominciato l'allevamento di questa razza e la definizione dello standard. Proprio l'aristocrazia inglese vide per prima l'eleganza di questo cane e cominciò a utilizzare il Dalmata come cane da ornamento; infatti, nell’Europa ottocentesca il Dalmata accompagnava le carrozze trainate dai cavalli per dare eleganza e tono al corteo,e questa familirità con i cavalli è ancora visibile nei Dalmata allevati oggi. Lo stesso cane veniva anche utilizzato per proteggere i passeggeri dagli assalti dei briganti grazie alle sue eccelse qualità di guardiano.

Nel corso degli anni, i Dalmata hanno eseguito diversi tipi di lavori: cani da pastore, cani da guardia, stelle del circo e negli Stati uniti ha assunto il ruolo di mascotte dei pompieri, affiancandoli a bordo delle autopompa.

Divenuto popolarissimo con il film di Walt Disney: "La carica dei 101" il Dalmata è diffuso ovunque, anche grazie al caratteristico mantello bianco con macchie nere o marroni di 2-3 cm di diametro sul corpo, ed è ormai il cane da compagnia prediletto, anche per la sua indole tranquilla e protettiva.

Caratteristiche del Dalmata

Corpo:

La taglia ideale nel maschio va da 56 a 61 cm, nella femmina da 54 a 59; il loro peso medio si aggira sui 25 chilogrammi.

Mantello:

Il pelo è corto, ruvido, fitto, di aspetto liscio e lucente. Il colore di fondo è bianco puro: le macchie, che possono essere nere o marroni, non devono confondersi, devono essere tonde e nettamente disegnate, ben ripartite.

Testa:

La testa presenta una buona lunghezza, con cranio piatto che raggiunge la sua larghezza massima tra le orecchie e ben disegnato a livello delle tempie. Lo stop è visibile ma non troppo pronunciato. Il muso è lungo e potente, ma non sottile o affilato. Gli occhi, distanziati ma senza eccesso, di dimensioni medie, sono rotondi, vivaci e brillanti. Le orecchie sono attaccate alte, ricadono aderenti ai lati della testa.

Coda:

Raggiunge approssimativamente il garretto; è larga alla base e si assottiglia gradualmente verso l'estremità.

Carattere:

Il dalmata è un cane con grandi attitudini di guardiano, è un cane socievole perchè non è particolarmente pauroso o diffidente.

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

coppia
coppia
medicina
medicina
Vini e dintorni
Vini e dintorni
diete
diete
lingua italiana
lingua italiana
numerologia
numerologia
pedagogia
pedagogia
animali
animali
libri e recensioni
libri e recensioni
scienza
scienza
popoli e culture
popoli e culture
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
filosofia
filosofia
tradizioni
tradizioni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!