Faredelbene.net



animali -> razze canine -> Rottweiler


Rottweiler




La storia di questa razza si perde nella storia antica della Germania

Prende il nome dalla città di Rottweil, nella Germania del sud, dove era molto diffuso il cosiddetto “cane dei macellai”, un cane in usato per fare la guardia, trainare carretti, sorvegliare il bestiame e per molti altri impieghi. Per gli allevatori di bestiame era prezioso per fare la guardia alle mandrie quando dovevano intraprendere lunghi viaggi per la transumanza: questo cane li accompagnava in questi lunghissimi viaggi, proteggendo la mandria e il proprietario dagli assalti dei briganti e dei lupi. La capacità di difesa di questi molossi era tale da spingere gli allevatori, quando tornavano a casa col denaro ricavato dalla vendita del bestiame, a legare i loro guadagni attorno al collo del cane, che avrebbe saputo custodirlo meglio di loro stessi. Quando, nella seconda metà dell’Ottocento, l'attività dell'allevamento lascio il posto a quella industriale, il Rottweiler rischiò di scomparire. Ma grazie ad un certo Emil Stiefel, allevatore di cani di Stoccarda, tra il 1880 e il 1910 questa razza ritornoò popolare. Oggi il Rottweiler è usato prevalentemente come cane da guardia e da difesa.

Di taglia superiore alla media, il suo corpo è molto muscoloso, di eccellente tonicità, e leggermente pronunciato in lunghezza rispetto all’altezza. Sono cani che evocano forza, ma anche elasticità e grande resistenza. Possiede delle mascelle incredibilmente robuste che ne fanno un eccellente cane da difesa. Ma è anche un ottimo cane da compagnia: è infatti un compagno discreto, fidato e traquillo. Ama stare vicino al padrone, seguirlo e assecondarlo, ma non sopporta assolutamente le catene. Profondo osservatore, anche quando sembra distratto nulla sfugge al suo sguardo. Difficilmente è irrequieto o precipitoso, ma quasi sempre docile e pacato. In presenza di una minaccia rivolta al padrone, diventa terribile e il suo coraggio non conosce flessioni o debolezze. È istintivamente obbediente e possiede capacità di apprendere al di fuori del comune: dotato di ottima memoria, non dimentica mai quanto gli è stato insegnato. Ama stare con i bambini. che vigila con commovente costanza e, pur non partecipando attivamente ai loro giochi, tollera di buon grado di esserne l’oggetto, lasciandosi trattare in ogni modo e senza la minima reazione.

Caratteristiche del Rottweiler

Corpo:

Dorso potente e fermo. La regione lombare risulta corta, forte e alta. La groppa, di larghezza media, è leggermente arrotondata.

Mantello:

Il pelo di copertura è di lunghezza media, duro al tatto, liscio e ben serrato; il sottopelo non deve superare il pelo di copertura Colore: nero, con marchi focati ben delimitati di un tono rosso su guance, muso, sotto al collo, ai pettorali, sotto gli occhi e sotto la base della coda.

Testa:

Il cranio è di larghezza media, largo fra le orecchie; la protuberanza occipitale ben sviluppata, senza sporgenza pronunciata. Fronte rettilinea a base larga, diminuisce moderatamente di larghezza dall'indietro all' avanti.

Coda:

Tagliata corta, con conservazione di solo una o due vertebre. Nei paesi in cui la la caudotomia è vietata, la coda naturale può essere conservata.

Carattere:

Amabile, gli piacciono i bambini; è molto attaccato, obbediente, docile e lavoratore. Sicuro di sè, ha un buon equilibrio nervoso ed è difficilmente impressionabile. È molto attento a ciò che lo circonda.

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

lavori creativi
lavori creativi
tradizioni
tradizioni
lingua italiana
lingua italiana
riflessioni
riflessioni
medicina naturale
medicina naturale
news
news
antroposofia
antroposofia
vegan & co.
vegan & co.
animali
animali
scienza
scienza
donna
donna
astronomia
astronomia
beneficenza
beneficenza
filosofia
filosofia
Vini e dintorni
Vini e dintorni


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!