l Cane di Terranova, la cui storia è controversa, è certamente originario dell’isola Canadese di Terranova da cui prese il nome
La fama di questo gigante buono è legata alle sue eccezionali doti di lavoratore, che lo hanno reso un ottimo compagno da lavoro per i pescatori che lo utilizzavano nell'esercizio della pesca del merluzzo, per il traino delle slitte, come bestia da soma, e per la guardia all'accampamento.
La sua fama è legata alle capacità di provetto nuotatore, ampliate dalle peculiari caratteristiche fisiche, come il mantello impermeabile e le zampe palmate. Tali capacità del Terranova, soprannominato "San Bernardo delle acque" furono ufficilamente riconosciute nel 1919 con la medaglia d’oro al valore, a seguito dell'eccezionale salvataggio di venti naufraghi.
Il Terranova è uno dei cani più conosciuti e diffusi, non solo per la sua bellezza ed il suo fascino, ma anche per le sue straordinarie qualità. Cane dolce, equilibrato e intelligente, viene utilizzato spesso dall'uomo nelle attività di soccorso, soprattutto in acqua, perchè è adatto all'addestramento e si muove con scioltezza e agilità, nonostante sia di taglia gigante.
Il Terranova quale cane di grandi virtù, fu il compagno ideale di pescatori e di navigatori, per le sue caratteristiche fisiche, ma oggi è anche un cane da famiglia affidabile, allegro e giocherellone soprattutto con i bambini.
Il terranova più famoso è certamente Boatswain, il cane del poeta George Gordon Byron. In onore del sua amico a quattro zampe, morto nel 1808, Byron compose un epitaffio, ormai celebre, che recita:
“In questo luogo giacciono i resti di una creatura che possedette la Bellezza ma non la Vanità, la Forza ma non l’Arroganza, il Coraggio ma non la Ferocia, e tutte le Virtù dell’uomo senza i suoi Vizi”.
Il Terranova è un cane di grossa taglia, l’altezza media del maschio è di 70 cm e di 65 quella della femmina, il peso medio è di 60-65 chili.
É formato da due strati di pelo: quello superficiale è lungo, leggermente ondulato o dritto, duro al tatto; il sottopelo, invece, è soffice e grasso, in modo da impedire all’acqua di raggiungere la pelle.
Nero con riflessi blu, nero, bianco, bronzo.
il muso è quadrato e corto; gli occhi piccoli e scuri. Le orecchie sono aderenti alla testa piccole e triangolari.
La coda è di media lunghezza, pendente.
Cane intelligente, ed equilibrato è affettuoso e leale con il padrone, è fatto per vivere in famiglia: infatti la sua pazienza magistrale fa in modo che sia compagno affidabile anche per i più piccoli.
Referral ID: 1356Il sondaggio non implica nessuna iscrizione
Inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere notizie quando viene pubblicato un articolo in questa categoria
Cliccando su Inscriviti acconsenti alle nostre policy
Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!
Simbolo di Amore Puro, infonde energia nel corpo fisico. Dona equilibrio, è in grado di spronare coloro che si lasciano prendere dallo sconforto. Aiuta nella concentrazione.
![]() |
||||
design & developed by impulsiva.net All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi |
|
|||
![]() |