Faredelbene.net



amore e dintorni -> LAmore Incondizionato


LAmore Incondizionato




L’Amore Incondizionato  è l’unico amore che può essere definito tale. Si, perché magari passiamo una vita intera, con nostra moglie, nostro marito, anche più di uno/a, arrivando al termine dei nostri giorni, senza mai aver nemmeno sfiorato l’essenza autentica dell’amore.

Ma cos’è l’Amore Incondizionato? Esso può essere riassunto in due assunti fondamentali che poi andremo ad approfondire.

1)      Si può realizzare solo attraverso l’accettazione di se stessi, l’imparare ad amarsi completamente, fisicamente e spiritualmente. Quella che può sembrare una banalità, è invece una legge universale: se non si ama se stessi, non si sarà mai in grado di amare veramente le persone che ci circondano.

2)      L’unico vero amore è quello che non mette condizioni (appunto incondizionato), che non chiede nulla a nessuno per il suo manifestarsi, neanche l’essere ricambiato.

Amare Se Stessi

La persona che non si ama, non si stima, non si accetta, è triste, nervosa, ha il cuore appesantito dal dolore e quindi non riuscirà mai a trasferire un sentimento positivo in qualche altra persona.

A volte si crede erroneamente che la religione cattolica inneggi alla negazione di sé, ma niente è più sbagliato. Essa invece indica l’amore per se stessi, come il metro più importante per vivere in questo Mondo. Il Vangelo dice di amare il Prossimo, ma ci dice anche come: “Ama il Prossimo tuo, come Te Stesso”. Più chiaro di così?

Non esiste alcuna forma di egoismo insita nell’amarsi, anzi invidie, materialità, ingiustizie derivano da un’inconscia e profonda auto-insoddisfazione.


Amare senza alcuna pre-condizione

Quando si ama veramente qualcuno, al nostro cuore ed al nostro cervello neanche viene in mente di dire o pensare: “Se tu fai così”, “Se tu mi ami”, “Se tu ti comporti così”, perché l’amore è dare non ricevere. Sembra assurdo, ma quando si ama completamente un’altra persona, l’essere ricambiati non rappresenta affatto la cosa più importante.

Amare è l’opposto di possedere, consta infatti nel trasferire un sentimento da sè verso un’altra persona, ricevendone gioia a prescindere, fino al punto in cui non si riesce più a differenziare l’Io dall’altra persona (vedete come torna importante di nuovo la definizione dell’amore verso se stessi).

Come si evince allora, l’amore incondizionato significare amare se stessi senza diventare egoisti, ed è amare gli altri, senza mettersi al centro del rapporto.

Tutto questo non è certo un ragionamento facile da capire, intanto però partiamo mettendo in pratica e sviluppando cronologicamente gli aspetti importanti per raggiungere il vero Amore, che poi, senza dover essere degli asceti per comprenderlo, rappresenta il sentimento in grado di farci raggiungere la pienezza della felicità in questa vita.

Fonte http://spiritualita.ecletticamente.com/

 

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

curiosit
curiosit
astronomia
astronomia
letteratura
letteratura
scienza
scienza
significato sogni
significato sogni
tecnologia
tecnologia
astrologia
astrologia
simboli e archetipi
simboli e archetipi
medicina
medicina
popoli e culture
popoli e culture
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
numerologia
numerologia
lavori creativi
lavori creativi
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
arte
arte


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!