Faredelbene.net



alimentazione e benessere -> I pop corn fanno bene


I pop corn fanno bene




I pop corn fanno bene alla salute grazie alle eccellenti proprietà del grano che aiutano ad avere in modo naturale, tanti microlementi come vitamine, sali minerali e antiossidanti indispensabili alla salute

Ad affermarlo è una ricerca dell’American Chemical Society, che ha decretato i pop corn come uno degli snack più salutari in circolazione. Il pop corn è infatti ricco di polifenoli, ovvero di antiossidanti naturali importanti per contrastare l’invecchiamento cellulare. E’ stato riscontrato che esso ne possiede molti di più di altri alimenti sanissimi: 100 gr di pop corn ne contengono infatti circa 300 mg contro i 150 mg della frutta in genere. Questo chiaramente non vuol dire mangiare più pop corn che frutta e verdura per rimanere giovani, ma semplicemente sta a constatare le virtù del mais in questo caso sotto forma di pop corn.
La ragione di tale peculiarità nutrizionale è che i pop corn sono essiccati e hanno una bassa percentuale di acqua rispetto per esempio a frutta e verdura e questo, secondo gli esperti, consente di aver una maggior concentrazione di polifenoli.
Ma le sue proprietà non finiscono qui.
Il mais contiene anche buone percentuali di potassio, magnesio, vitamina PP e vitamina A. Ha doti diuretiche e di purificazione dei reni. Altro vantaggio è che esso è naturalmente povero di sodio, indicato quindi rispetto ad altri snack, in caso di ipertensione o quando si seguono diete ipocaloriche.
Gli altri valori nutrizionali sono costituiti da: 75 gr di carboidrati, 10 gr di proteine, e 5 gr di grassi; il tutto per un totale di 350 calorie, al naturale.

 


Certo, rispetto a tali valori di partenza, influisce molto la modalità di preparazione degli stessi. Sappiamo che in genere si fanno scoppiare con dell’olio  o del burro in padella, il che fa salire abbastanza le calorie di partenza. Inoltre anche l’aggiunta di sale o di zucchero possono determinare variabili caloriche anche importanti. Ecco perché si consiglia nella maggior parte dei casi di ottenerli mediante la specifica macchinetta da pop corn, dove non  servono olii vegetali o animali, cuocendosi solo grazie al calore, senza tra l’altro bruciare i chicchi come avverrebbe in padella. Se non aggiungete molto sale o zucchero, saranno veramente dietetici e comunque buoni.
Il dott. Joe Vinson è colui il quale ha condotto lo studio in merito al mais; egli è uno studioso che da anni di occupa di scoprire le virtù dei cibi di largo consumo, tra cui appunto anche il mais di cui il pop corn è solo una delle tante modalità in cui è possibile apprezzarlo. Ricordiamo infatti il pane che viene fatto con la farina di mais, i chicchi di mais lessati , aggiunti a insalate, secondi piatti, zuppe etc.
Egli avverte che la parte più ricca di antiossidanti è quella pellicina gialla del pop corn, non tanto quella parte bianca. Tra gli snack, sono sicuramente da preferire alle schifezze industriali e già imbustate, perché molto più grasse, prive di contenuti nutrizionali importanti e causa primaria di obesità che va combattuta con l’educazione alimentare fin dai primi anni di vita del bambino.
Con i pop corn possiamo dunque star sicuri di mangiare qualcosa di sano e nutrizionalmente importante rispetto agli altri snack, quindi anche da dare ai bambini al posto di merendine e patatine fritte.

Autore: 1406 1406



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

salute
salute
significato sogni
significato sogni
curiosit
curiosit
astronomia
astronomia
musica
musica
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
animali
animali
tradizioni
tradizioni
diete
diete
scienza
scienza
ecologia e pianeta terra
ecologia e pianeta terra
stile & bon ton
stile & bon ton
scuola
scuola
religioni
religioni
lavori creativi
lavori creativi


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!