Faredelbene.net



alimentazione e benessere -> La frutta e i 5 benefici delle pere


La frutta e i 5 benefici delle pere




Dalla natura, ecco una buona dose di benefici.

La frutta, un alimento di vitale importanza per il nostro organismo. Lo sappiamo, lo abbiamo detto più volte, ma conosciamo uno ad uno i principali benefici che ogni frutto porta al nostro corpo, soprattutto i frutti tipici delle nostre terre? Vediamo insieme quelli delle pere!
 
Esistono veramente infinite varietà di pere, distinguibili in base ai colori della buccia, dalla durezza, dal gusto. Tutte le specie, in linea generale però, vantano le seguenti proprietà.
 
Fanno bene alle ossa
 
Le pere contengono una buona quantità di calcio e potassio, che aiutano a mantenere sane le nostre ossa e le nostre articolazioni. Questo le rende dei preziosi alleati nella nostra battaglia contro l’osteoporosi. Infatti, sembra addirittura che
 

le pere ostacolino il processo di rarefazione del tessuto osseo, dovuto alla progressiva perdita di minerali nel nostro corpo.

 
Le proteine contenute, inoltre, fortificano i nostri muscoli.
 
Aiutano il cervello
 
Il boro è un altro degli elementi essenziali per il nostro organismo, contenuti all’interno di questi frutti. Alleato del cervello, il boro aiuta a migliorare la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare informazioni. Non solo, ci rende più vigili, migliora la memoria e aiuta il corpo a modulare l’energia proveniente dai grassi e dagli zuccheri.
 
Regolarizzano il nostro intestino
 
Le pere contengono molte fibre. Pensate che solo due pere bastano a coprire il 32% del fabbisogno giornaliero di queste sostanze. La maggior parte delle fibre, però, è contenuta nella buccia. Tra le più importanti contenute nelle pere, troviamo la pectina e la lignina. La prima si lega nel nostro intestino al colesterolo, favorendone l’evacuazione, la seconda, assorbe una gran quantità di acqua favorendo il transito delle feci e prevenendo la stipsi e la formazione di emorroidi.
 
Alleati nella gravidanza
 
Quante vitamine volete, tante ne contengono le pere! Questo frutto, infatti, è ricco di vitamine A, B1, B2, C ed E, ma anche di sorbitolo e acido folico. L’acido folico, in particolare, è molto importante durante il periodo della gravidanza, perché fornisce il suo contributo nello sviluppo del condotto neurale, prevenendo il verificarsi di alcune malformazioni del sistema nervoso dei neonati.
 
Sono potenti antiossidanti
 
Eh si, anche le pere posseggono delle proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Non solo ci aiutano a mantenere l’elasticità della pelle, ma aiutano anche a prevenire ipertensione e ictus. La pera, infatti, è particolarmente indicata per coloro che devono tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
 
 
 
Queste sono solo 5 importanti proprietà che caratterizzano le pere. Ricordiamo inoltre che ognuno di questi frutti è costituito da circa l’85% di acqua. Non solo, è particolarmente ipocalorico – ogni 100 grammi contiene circa 33 Kcal – e il suo elevato contenuto di fruttosio consente di ottenere maggiore energia e un  particolare senso di sazietà. Ottimo, quindi, soprattutto durante il periodo estivo, perché rinvigorisce il corpo e ne controlla la temperatura.
Referral ID: 1248



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Le opinioni

Di Piero Cammerinesi

 

Tendiamo a dare un’importanza smisurata alle opinioni.

Crediamo che le nostre opinioni ci caratterizzino e soprattutto caratterizzino gli altri.

Invece di giudicare i punti di vista giudichiamo le persone a causa dei loro punti di vista.

Se poi il punto di vista che ci viene incontro dall’altro ci suscita antipatia o avversione, passiamo all’insulto e all’aggressione verbale, quando non fisica.

Siamo capaci di venir meno ai più basilari principi etici persino quando crediamo di difendere cause morali, facciamo guerre nel nome di un Dio di pace, uccidiamo per difendere la vita, ci poniamo sempre dalla parte della ragione, mai da quella del dubbio.

Se potessimo, per un solo istante, comprendere quanto poco contino le nostre ed altrui opinioni rispetto alla nostra vera essenza, alla nostra individualità permanente, a quello che di noi veramente resta dopo il percorso terrestre, ne resteremmo sconvolti.

Se, per un solo istante, comprendessimo che le nostre opinioni, i nostri pensieri, di cui andiamo tanto orgogliosi, non sono nostri, ma che in realtà siamo solo delle antenne riceventi, dei ripetitori dei pensieri dell’umanità, rimarremmo davvero senza parole.

Capiremmo che quello che veramente conta nella nostra e nella generale evoluzione è quel tanto che avremo trasformato di pensieri, sentimenti e atti volitivi, non certo il valore o meno delle nostre opinioni.

Ma gli uomini si accontentano di guardare la punta dell’iceberg, dimenticando che la parte emersa è solo un decimo del totale…

"Aus den Leidenschaften wachsen die Meinungen; die Trägheit des Geistes lässt diese zu Ueberzeugungen erstarren"

Dalle passioni crescono le opinioni; l’inerzia dello spirito fa irrigidire queste ultime in convinzioni.

(Friedrich Nietzsche)

 

Fonte liberopensare.com





Categorie

storia
storia
news
news
astrologia
astrologia
itinerari
itinerari
bambini
bambini
arte
arte
cucina
cucina
religioni
religioni
Vini e dintorni
Vini e dintorni
meditazione e preghiera
meditazione e preghiera
donna
donna
alimentazione e benessere
alimentazione e benessere
popoli e culture
popoli e culture
riflessioni
riflessioni
coppia
coppia


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!