Faredelbene.net



alimentazione e benessere -> Tisana al ginseng, bevanda della salute


Tisana al ginseng, bevanda della salute




La tisana al ginseng è una ricetta per realizzare un’ottima bevanda della salute

Senza esagerare, questa pianta è conosciuta sin dall’antichità come “pianta guaritrice“, in quanto utilizzata dalla medicina cinese per lenire diversi disturbi e patologie. Di prodotti a base di ginseng, al giorno d’oggi, ne troviamo di svariati: caffè, integratori, barrette energetiche, bevande in bustina etc… Anche se il meglio di se lo da attraverso l’infuso o la tisana.

Il ginseng è una radice originaria dell’Asia coltivata anche in Nord America, e le sue origini risalgono ad oltre mille anni fa, dove veniva impiegata nella medicina cinese. Le sue proprietà benefiche sono legate alle sostanze nutritive in essa contenute come le vitamine del gruppo A, B, C, E, l’importantissima vitamina K e l’indispensabile acido folico. Grazie a questi principi, al ginseng vengono attribuiti diversi benefici:

- Combatte l’ansia e la depressione. Il merito va alle vitamine del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso. Il ginseng stimola l’ippotalamo nella produzione di un ormone che lenisce lo stress.

- Abbassa il colesterolo cattivo. Grazie alle sue proprietà, il ginseng è in grado di regolarizzare il livello di zuccheri nel sangue, abbassando il colesterolo LDL così preservando la salute di vene e arterie.

- Ricco di antiossidanti. La forte presenza di antiossidanti fa si che il ginseng sia tra gli alimenti anti-age più utilizzati. Rallenta l’invecchiamento cellulare e contrasta gli effetti negativi che i radicali liberi esercitano sul nostro corpo.

- Rafforza le difese immunitarie. L’alta quantità di vitamina C agisce positivamente sul nostro sistema immunitario, rafforzandolo. Il ginseng, assunto duranti i mesi freddi, ci protegge da influenza, raffreddore e malanni di stagione.

- Energizzante naturale. Il ginseng è conosciuto specialmente per le sue virtù energizzanti. Grazie alle sue proprietà nutritive, il ginseng è particolarmente indicato per chi svolge un’intensa attività fisica, per gli studenti impegnati in un’intensa attività mentale, per chi esce da una lunga degenza ospedaliera o per chi sta affrontando una convalescenza in quanto accelera il processo di guarigione.

- Ottimo per i bambini. Le proprietà nutritive del ginseng favoriscono l’assorbimento delle vitamine dei sali minerali, inoltre stimola il funzionamento delle ghiandole endocrine.

Come ogni erba officinale, anche il ginseng ha qualche piccola controindicazione. Prima del consumo è consigliabile consultarsi con il proprio medico curante.

Ingredienti: per 1 tazza

- 1 cucchiaio di radice di ginseng (si trova in erboristeria) miele per dolcificare

Preparazione

1. Fai bollire l’acqua in un pentolino.
2. Spegni il fuoco e metti la radice nell’acqua a riposare per 5-7min.
3. Servi la tisana dolcificando con del miele.

tantsalute.it

Referral ID: 1356



Ti piace il nostro sito ?

Ricevi gratuitamente gli articoli più belli via mail. Ci impegneremo ogni giorno per farvi conoscere notizie interessanti!

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!


MisterDomain.EU

Categorie

numerologia
numerologia
astronomia
astronomia
miti e leggende
miti e leggende
Vini e dintorni
Vini e dintorni
spiritualit ed esoterismo
spiritualit ed esoterismo
musica
musica
significato dei colori
significato dei colori
medicina naturale
medicina naturale
lavori creativi
lavori creativi
coppia
coppia
psicosomatica
psicosomatica
autismo
autismo
mamme
mamme
bambini
bambini
animali
animali


design & developed by impulsiva.net
All Right is Reserved © faredelbene.net - Condizioni Privacy - Obiettivi
 
 

Non mostrare piú / Sono gia iscritto

Ti piace il nostro sito ?

Indirizzo E-mail

Voglio ricevere la mail*

Ogni Giorno

Ogni Settimana

Ogni Mese

Interesse specifico?

Acconsento al trattamento dati *
Acconsento invio pubblicità*

* = campo richiesto!